1 e 2 febbraio 2014 – Convegno Nazionale Operatori Naturalistici e Culturali (ONC) + Le emissioni fumaroliche dei Campi Flegrei

1 febbraio: Convegno Nazionale Operatori Naturalistici e Culturali (ONC)
2 febbraio: Le emissioni fumaroliche dei Campi Flegrei 

Si inizia sabato 1 febbraio presso la sede del CAI Napoli a Castel dell’Ovo, alle ore 9, coi i saluti del presidente del CAI Campania e delle autorità locali. Si discuterà degli aspetti geochimici e geofisici delle emissioni naturali di CO2 in Italia con particolare riferimento alla Campania, di Tettonica attiva e sismicità in Appennino Meridionale ed in Campania e di Preistoria in Campania e il museo di Etnopreistoria del CAI Napoli, di legami col territorio, visibilità nel CAI, proposte di lavoro, idee per il futuro. Non mancheranno tavole rotonde e dibattito libero.

I lavori proseguiranno il giorno successivo con l’escursione, aperta ai soci e simpatizzanti del CAI, nei Campi Flegrei.

Partenza ore 8 (precise!) da P.zza Sannazaro (la fermata vicino all’Ostello dove sono i Congressisti) con bus privato verso la Solfatara, visita guidata della Solfatara (costo circa 6 euro a persona) col Prof. Chiodini esperto geochimico, ripartenza verso Oasi di M.Nuovo (Arco Felice) dove inizierà l’escursione con salita sull’orlo craterico, sosta allle fumarole, salita alla cima e discesa sul versante ovest lungo il sentiero che porta al lago D’Averno; qui pranzo in Agriturismo Mirabella (costo circa 13 euro) termine della giornata per permettere ai Congressisti di rientrare al Nord Italia.

Dislivello: circa 100 metri
Durata circa 3 ore
Difficoltà: E
Prenotazioni telefoniche: Giuliana Alessio 339 6545655
Enzo Di Gironimo 347 0963667

Una locandina più dettagliata sarà data il giorno dell’escursione.