24 maggio 2014 – Parco urbano dei Camaldoli e visita Eremo dei Camaldoli

I Sabati  Culturali del CAI Napoli

Il sentiero parte da Soccavo nella parte iniziale, si affaccia sul “Vallone del Verdolino”, un’incisione torrentizia vulcanico – tettonica inquadrata nella dinamica geologica dei Campi Flegrei. Il “Vallone” decorre in direzione Nord-Sud, dalla parte alta della “Collina” a Soccavo; ha notevole valore naturalistico; infatti, alla sua imboccatura dal basso, è possibile osservare la successione stratigrafica pressoché completa dei materiali che si sono depositati nel corso dei “cicli” caratterizzanti le attività vulcaniche Flegree.
Pare che in questa area si snodasse l’antica Via “Vicinale Verdolino”, oggi impraticabile, che raccordava i centri abitati dei “Camaldoli” e collegava Soccavo con Marano attraverso i Borghi di Camaldolilli, Cappella Cangiani, Guantai, oggi accorpati nel Rione “Arenella”. Il sentiero porta all’area botanica “Francesco Luccio” situata sulla
“Collina dei Camaldoli”, il più elevato tra i relitti di un antichissimo vulcano flegreo denominato “Archiflegreo” (“Ur Phlegraeus” secondo il Geologo Rittmann);  il livello più alto è a m. 371 s.l.m.; il più basso a m. 333 s.l.m., e oggi totalmente distrutto.
L’area è curata dai Volontari dell’Associazione “Agrifoglio” che provvedono anche  alla sua manutenzione (pulizia, innaffiamento, falciatura, contenimento delle
specie invasive, cura dei sentieri); si estende lungo il confine orientale – meridionale del “Bosco dei Camaldoli”, zona di riserva integrale del “Parco Urbano dei Camaldoli”.
La visita nell’area botanica sarà illustrata dalla professoressa Marianna D’Arienzo socia del Cai e collaboratrice dell’Associazione Agrifoglio

Dopo la visita sempre per sentiero si raggiungerà l’ Eremo dove aspetterà la guida per la visita del complesso monastico.

Costo organizzativo € 5,00

Alla fine della visita si andrà al ristorante ‘’da Michele per mangiare : antipastino,pizza margherita bibita e frutta, costo € 10,00.

Prenotazione: Simone Merola 3475456925 Antonio Fiorentino 3337373268

I non Soci sono pregati di recarsi in Sezione il per attivare l’assicurazione (7€)