4 gennaio 2015 – Monti del Partenio: da Ospedaletto d’Alpinolo (Av) al Santuario di Montevergine

Intersezionale Avellino e Napoli Torna il lupo a Montevergine

Percorso di andata e ritorno: parte del sentiero 200GTP (tappa 89 SI). Ospedaletto (720); Sedia della Madonna (904); Casone (956); Tiglio sacro e intersezione sentiero 212 (995); Belvedere (1127); monastero di Montevergine (1272).
Dislivello : 552 m Durata : 2,5 ore Difficoltà: E/EAI (per la possibilità di incontrare tratti innevati)
Lunghezza: km 3,5Appuntamento per i soci della Sezione di Napoli: contattare il direttore di escursione per la Sezione di Napoli oppure direttamente ad Ospedaletto (Av) presso la villa comunale.
Partenza: ore 9,15 dalla fontana del tritone (lato est della villa)
Come raggiungere il luogo di partenza: Usciti al casello Avellino ovest dell’Autostrada A16 seguire la SS374 in direzione Mercogliano quindi proseguire verso la contigua Ospedaletto.

Monte Vergine (1493) dalle cui pendici parte la nostra escursione, si trova nel parco regionale del Partenio, verso l’estremità est del gruppo montuoso nella provincia di Avellino. Quest’anno riporteremo il lupo ai piedi di San Guglielmo ricordando la tradizione medioevale dell’addomesticamento del lupo da parte del Santo fondatore del monastero. Oltre questo storico (re)incontro avremo anche la possibilità di ascoltare antichi canti di preghiera eseguiti con le tradizionali zampogne ed una suggestiva polifonica ci proietterà nelle antiche atmosfere.
Direttori: Luigi Iozzoli (AV) (3355645512), Claudio Solimene (NA) (3480536215)