CAI Napoli deposita al Ministero dell’Ambiente le osservazioni contrarie all’impianto geotermico di Serrara Fontana (Ischia)

Leggi la relazione completa presentata da CAI Napoli

Ischia Geotermia S.r.l. ha depositato presso il Ministero dell’Ambiente un progetto per la realizzazione di una centrale geotermica basata sull’estrazione di fluidi geotermici, che poi dovranno essere reimmessi nel suolo attarverso appositi pozzi ed un cavidotto da relizzarsi nel territorio di Serrara Fontana leggi qui tutta la documentazione presentata al Minsitero dell’Ambiente da Ischia Geotermia S.r.l.

Secondo CAI Napoli ed altre associazioni, l’impianto, per le sue caratteristiche proprie e per le  specificità geologiche e ambientali dell’isola di Ischia, presenta numerosi rischi le cui conseguenze sono ampiamente sottostimate nello Studio di Impatto Ambientale presentato per la procedura di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) dai soggetti proponenti.

Le criticità principali rilevate riguardano:

  • la possibilità di terremoti superficiali, che possono causare ingenti danni anche se di lieve entità, e l’assenza sia di un piano di protezione civile sia di un sistema di risarcimento economico per le popolazioni coinvolte
  • gli effetti non calcolabili della reimmissione ad alta pressione dei fluidi estratti in faglie attive
  • le emissioni di gas Radon (riconosiuto come cancerogeno) in seguito alle perforazioni

Leggi la relazione completa presentata da CAI Napoli

Vai a tutte le osservazioni presentate da altri Enti e Cittadini