13 febbario 2016 – Cineforum di montagna: L’ ombra del tempo

Castel dell’Ovo ore 10.30

L’Ombra del Tempo è quella di cui vanno in cerca da mezzo secolo gli esploratori delle grotte del Marguareis, montagna carsica delle Alpi Marittime, famosa per gli abissi e i fiumi sotterranei che la percorrono in profondità. Racconta la storia di uomini diversi dai diversi destini, riuniti dal caso e dalla passione alle soglie di un mondo sotterraneo, profondo e intricato.

Seguendo il filo dei ricordi d’un vecchio speleologo e l’entusiasmo d’un gruppo di ragazzi, la storia s’inabissa nel mondo sotterraneo, si cala nei baratri e penetra strettoie. Belle immagini, con alcune chicche di repertorio fanno apprezzare il mondo della speleologia anche a chi non ne e’ mai stato partecipe.

L’ombra insieme alla sua amica acqua sono le narratrici del film, la grotta ne e’ la protagonista. Non e’ più l’uomo che entra e racconta ma e’ la grotta che guarda e cerca di capire che cosa ci sia dietro a questa attività. Attività che non e’ solo sportiva ma e’ di cervello, di sentimenti e di amicizia. E questo il film “L’ombra del tempo” lo trasferisce netto e in modo naturale allo spettatore.

Belle immagini, con alcune chicche di repertorio fanno apprezzare un mondo anche a chi non ne e’ mai stato partecipe. La protagonista e’ lei la grotta, le comparse sono gli speleologi. Comparse che raccontano il perchè di tanto accanimento su una frana, la paura dello stretto, elencano grotte, guardano il passato, si ritrovano e fanno festa. Lei ascolta paziente e osserva come chi e’ abituato ad avere il tempo dalla propria parte.

L’autore: Andrea Gobetti, nato a Torino nel 1952, ha cominciato prestissimo a scrivere, ad arrampicare in montagna e a calarsi nel fondo degli abissi. Speleologo, alpinista è autore di molti testi speleologici ed ha realizzato come regista numerosi documentari naturalistici e film. Collabora a riviste di alpinismo e per anni è stato una delle colonne portanti della Rivista della Montagna. Vive a Matraia, in provincia di Lucca; coltiva olivi e va ancora in grotta.