2 luglio 2016 – Amalfi: Presentazione della nuova carta dei sentieri CAI dei Monti Lattari

L’evento di presentazione si terrà sabato 2 luglio, alle ore 18.00, presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi. Negli ultimi quattro anni si è provveduto alla digitalizzazione della rete sentieristica dei Monti Lattari (Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana e Isola di Capri). A realizzarla le sezioni del Club Alpino Italiano di Castellammare di Stabia, Cava dè Tirreni e Napoli insieme a Consorzio Turistico Amalfi di Qualità.

La gestazione è stata complessa, ma il risultato sarà sicuramente un riferimento importante per gli appassionati di escursionismo: 530 Km di sentieri riprogettati, digitalizzati e trasferiti in mappa, scala 1:25.000 e curve di livello a 20m, elenco dei siti di arrampicata sportiva o di alpinismo classico, le principali grotte della catena montuosa, una base cartografica elaborata ad hoc, un sito web con le descrizioni di tutti i sentieri dal quale saranno scaricabili gratuitamente le tracce per GPS. Il cartografo è stato Duilio Roggero di Sulmona, la casa editrice è “Edizioni Il Lupo”, specializzata in guide e mappe escursionistiche (cartacee e digitali) sulle montagne dell’Appennino.

La carta sarà acquistabile direttamente online sul sito della casa editrice e sarà distribuita in varie librerie, cartolerie, edicole, punti di interesse turistico Senza dubbio un lavoro che arricchirà i territori coinvolti di uno strumento imprescindibile per lo sviluppo del turismo escursionistico, del quale beneficeranno innanzitutto le aree interne ed i tanti operatori che quotidianamente si impegnano a mantenere alto il prestigio dell’offerta di ospitalità della zona coinvolta.