26 novembre 2016 – Convegno: Fare e Sfatare: il lupo, opportunità o problema

Lupo_irpino

Sabato 26 novembre 2016 ore 10,00
Castel dell’Ovo

Presentazione del documentario “Il lupo irpino” di Annalisa Salese e Luigi Iozzoli
Mostra fotografica di Gennaro Marino

Scarica il programma dell’evento

Dibattito sulla presenza e convivenza con il lupo con interventi di:

prof. Enzo di Gironimo (CAI, Comitato Scientifico Centrale)
Prof. Orfeo Picariello (Università di Napoli Federico II)
prof. Amerigo Russo (Dip. Salute Mentale ASL AV1)
arch. Giuseppe Zampino  (Presidente Parco Reg. del Partenio)

Il CAI – Club Alpino Italiano, Sezione di Napoli nel quadro delle attività di protezione e conoscenza del lupo coordinate dal Gruppo Nazionale Grandi Carnivori, organizza il convegno “Fare e Sfatare: il lupo, opportunità o problema”, primo appuntamento del genere nell’Italia meridionale, per affrontare la questione della presenza del lupo, tornato a frequentare le nostre montagne. L’obiettivo è quello di avviare un processo di conoscenza delle abitudini e delle necessità di questo importante animale selvatico prima che la sua presenza venga interpretata come un problema da quanti la montagna la vivono per lavoro o per svago.

Il tema è dunque “Fare e Sfatare” proprio per evidenziare le azioni da compiere e le credenze da sfatare riguardo questa presenza.

Nell’ambito dell’incontro che si terrà presso la sede del Museo di Etnopreistoria del CAI a Castel dell’Ovo, verrà proiettato in prima assoluta il documentario “il lupo irpino” di Annalisa Salese e Luigi Iozzoli, Operatori Naturalistici e culturali del CAI. Il documentario è il naturale completamento dell’omonimo libro edito dall’Ente Parco del Partenio che riporta la ricerca effettuata per conto del Comitato Scientifico Centrale del CAI a proposito del significato della presenza del lupo tra le montagne dell’Irpinia.

Nel documentario sono raccolte testimonianze filmate, racconti di anziani pastori, lavoratori della montagna che raccontano del loro rapporto con il lupo e di come questo rapporto pervadeva la cultura delle genti di montagna.

Nelle sale del museo sarà inoltre possibile visitare una mostra di immagini fotografiche di lupi in ambiente realizzate dal fotonaturalista Gennaro Marino della sezione di Napoli.

Il CAI Club Alpino Italiano è la più antica e numerosa associazione che si occupa di ambientalismo e frequentazione della montagna in Italia. I suoi soci trovano nelle numerose scuole del CAI formazione altamente specialistica per la migliore frequentazione della montagna in sicurezza e con il dovuto rispetto della natura.