25 aprile 2017 – Montecalvo irpino

Prenotazioni entro il 20 Aprile
 
Trekking su percorso/circuito con difficoltà E/ EE – km5/7 (secondo varianti al percorso) tempo di percorrenza circa tre ore 
Direttori di escursione: Antonio Di Palma +39 3383723973
 
Programma provvisorio

Visita al centro storico del paese con visita al museo di San Pompilio (nato in Montecalvo) – successiva visita alla chiesa della Madonna dell’abbondanza nel cui occhio destro appare, osservandolo, un teschio. Partenza per l’escrusione lungo la quale 
ci ritroveremo nell’occhio del diavolo dove si riunivano le ianare per il saba -troviamo lì vicino la fonte di sangue (sorgente naturale di acqua ferrosa, da cui il colore rosso, la vicinanza all’occhio del diavolo fa scaturire il nome)- proseguiamo in una gola per trovare i ruderi di una chiesa dove era collocata la statua della Madonna che abbiamo visitato in paese. Troveremo ancora una fontana di acqua sorgiva che si dice sia miracolosa tanto che la si porta di solito ai malati, poi il sentiero torna nei pressi del convento dove abbiamo lasciato le auto.
 
Si raccomanda acqua anche se c’è lungo il percorso bastoncini da trekking e scarpe mid con buona suola possibile vibram.
A fine percorso ci trasferiamo insieme presso un agriturismo del posto per degustare un menù tipico con prodotto a km 0 – tutto a circa €20,00 cad (prezzo da confermare)