CORSO 2018 PER (ONC) OPERATORE NATURALISTICO E CULTURALE DEL CAI

 

Il C.S. Abruzzo, C.S. Campania, G.R. Molise, G.R. Puglia di concerto organizzano per l’anno 2018 un corso per Operatori Naturalistici e Culturali (ONC) di primo livello.

RUOLO E COMPITI DELL’OPERATORE NATURALISTICO E CULTURALE REGIONALE (ONC I liv.)
Svolge per conto del CAI attività di divulgazione e ricerca nei vari ambiti naturalistici e storico – antropologici che riguardano l’ambiente nella sua totalità. Si impegna a promuovere la ricerca naturalistica, organizzare, svolgere e supportare la pratica della conduzione in ambiente e coordinare la didattica e la divulgazione delle conoscenze degli aspetti scientifici, naturalistici, antropici e più ampiamente culturali della montagna con spirito di servizio, volontario e gratuito, nel rispetto delle vigenti leggi nazionali e locali, dello Statuto e dei Regolamenti del Club Alpino Italiano e delle delibere degli organi di governo del Sodalizio competenti per territorio.

REQUISITI GENERALI DI PARTECIPAZIONE
a) essere socio ordinario o familiare con almeno due anni compiuti di iscrizione al Sodalizio ed essere in regola con l’iscrizione per l’anno in corso;
b) aver compiuto il 18° anno di età;
c) essere disponibile ad operare presso la sezione ed il gruppo regionale CAI di appartenenza.
d) essere in possesso del godimento dei diritti civili.
e) avere svolto attività di Sezione specifica per almeno un anno, certificata dal Presidente della relativa Sezione.

La frequenza dei corsi è obbligatoria.
In caso di assenze giustificate il direttore del corso, di concerto con i docenti tutor, valuterà se operare il recupero o verificare individualmente, in sede d’esame, l’adeguata preparazione dell’aspirante titolato.
DOCENTI Titolati regionali e nazionali ONC, tecnici ambientali o docenti universitari.

OBIETTIVI DEL CORSO
Realizzare una preparazione dell’aspirante ONC che gli consenta di:
a) Conoscere la storia, la mission e la struttura del CAI;
b) Acquisire gli elementi di conoscenza basica per approcciare le attività di ricerca e divulgazione connesse alle scienze naturali e antropologiche qualunque sia il suo background culturale di partenza;
c) disporre di conoscenze basiche di strumenti e tecniche di comunicazione.

PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si realizzerà in quattro week end di intenso lavoro e toccherà ciascuna regione partecipante. Ogni week end consta di una parte di lezioni frontali, delle esercitazioni pratiche, un’escursione esemplificativa in ambiente e – ovviamente – vari momenti conviviali tesi a formare anche uno spirito collaborativo di gruppo.

Scarica il programma del corso