8-10 marzo 2018 – Ricordando Franco Bloisi

Lo scorso 8-10 marzo si è tenuta sull’isola d’Ischia la’attività voluta e programma dal nostro socio e amico Franco Bloisi.
L’attività svolta anche per onorare la memoria del nostro socio ha avuto anche momenti toccanti di riflessioni in ricordo della sua memoria.

A ricordare il nostro socio c’era la socia della Sezione  CAI di Avellino che con lui aveva condiviso l’idea di portare gli appassionati a far conoscere l’attività del Nordic Walking.

” All’insegna del ricordo per il nostro carissimo amico Franco Bloisi si e’ svolta l’escursione intersezionale CAI Avellino e Napoli così come da lui organizzata e ideata, avente come obiettivo la diffusione della pratica del Nordic Walking nell’ambito del CAI attraverso un Corso della Scuola Italiana di Nordic Walking tenuto dall’Istruttrice Federale Assunta Calise.
Abbiamo camminato insieme a lui ricordandolo ogni giorno anche a nome delle Sezioni partecipanti e dei loro Presidenti.
Sarebbe stato felice di vedere la grande partecipazione che quest’anno c’e’ stata soprattutto di ragazzi giovanissimi alla loro prima esperienza nel mondo del Club Alpino che oltre che nelle escursioni si sono cimentati nella pratica dello sport del Nordic Walking e ne sono rimasti affascinati ed entusiasti. Infatti alla fine del weekend erano dispiaciuti che il corso fosse già finito!
Hanno aderito iscritti del Cai Avellino con tanti nuovi giovani soci,della Sezione di Ischia con Vito Forni e Rossella, del Cai Salerno e di Napoli, tra cui Isa, la dolce compagna di Franco, che ha voluto partecipare per poterlo sentire ancora una volta vicino. Dal Cai Vasto sono venuti un folto numero di soci con il capogruppo Lino Raspa che aveva avuto modo di conoscere nelle precedenti escursioni l’amico così prematuramente scomparso. Tra loro oltre alla presidente della Sezione Giuditta Di Martino anche una socia istruttrice Nordic Walking, Annalisa Cristoforetti, ed un gruppo della commissione regionale Tam Abruzzo.
Franco per primo aveva introdotto per il CAI regionale la pratica della disciplina del Nordic Walking che si affianca all’escursionismo ma se ne differenzia per una migliore coordinazione motoria e per migliorare la postura. Era lui che ci aveva fatto conoscere la impareggiabile Assunta Calise, disponibile e paziente istruttrice federale della scuola nazionale Nordic Waking, nonchè socia Cai Ischia, che rappresenta il nostro riferimento regionale di questa disciplina e dimostra ogni anno le sue straordinarie qualità nella gestione organizzativa, nella metodologia didattica e nella capacità di entusiasmare i partecipanti, soprattutto i più giovani.
Ripenso come Franco fosse contento di organizzare ogni anno questo appuntamento per cui non ho voluto interrompere la sua creazione nonostante un braccio destro immobilizzato da un tutore in quanto reduce da un recente intervento al polso per una brutta frattura.
Ho voluto ricordarlo così, camminando sui percorsi che lui stesso aveva previsto e sui quali immaginava di percorrere. Un valido e indispensabile supporto nell’organizzazione lo hanno dato egregiamente i soci Rossella e Vito Forni del Cai Ischia. Il socio Rocco Stanco, inoltre, da medico dello sport e geriatra ha illustrato i benefici per la salute del Nordic Walking.
L’ultimo giorno, sullo scenario dello splendido Castello Aragonese da cui si gode una vista che spazia all’orizzonte su un mare turchino tra voli di gabbiani, ci siamo salutati con tanta nostalgia e voglia di ripetere altre esperienze simili dopo tre giorni all’insegna della formazione tecnica e dello scambio di conoscenze tra CAI di varie sezioni che hanno camminato insieme nel ricordo di Franco Bloisi che e’ stato con noi e mai sarà dimenticato.
Voglio concludere con i versi di una poesia che abbiamo letto insieme ad Assunta Calise in cima al monte dominato dalla statua della Madonna.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e soprattutto Grazie a te Franco.

Gilda Ammaturo”

La lettera di Gilda Ammaturo in ricordo di Franco Bloisi