Martedì 4 gennaio 2022 – Ci ha lasciato Domenico Cittadini
Ciao Domenico, ci mancherai tantissimo
Te ne sei andato stamattina 4 gennaio, lasciandoci un gran vuoto. Ancora due settimane fa eri con noi in giro per Napoli per gli auguri di Natale e già ti adoperavi all’organizzazione della prossima Settimana verde, che non si sarebbe mai potuta fare ormai senza Domenico Cittadini. Tutta la sezione è addolorata e si stringe accanto a Mariolina, che da sempre cammina con te, ai tuoi figli e a tutta la tua famiglia.
Professore di biochimica, medico legale, sei arrivato alla Sezione nel 1989 e subito ti sei coinvolto attivamente nella vita sociale. Direttore di tante gite, hai organizzato memorabili trekking estivi nelle Alpi occidentali che hai tanto amato: il giro del Monte Bianco, le valli e passi dei Valser, la traversata degli alti passi della Savoia, i percorsi in Val Camonica, e un numero incalcolabile di week-end lunghi e Settimane verdi in tante località dell’arco alpino, di cui eri animatore e validissimo collaboratore insieme al tuo grande amico Antonio Fiorentino, instancabile come te.
Sei stato per anni Consigliere e Revisore dei conti nei Consigli direttivi della sezione; nel Comitato di redazione del nostro Notiziario sezionale; hai fatto parte dei Comitati scientifici per le iniziative organizzate da Alfonso Piciocchi in prestigiose sedi istituzionali della città; ti sei occupato attivamente della vita della sezione con precisione e rigore, e con la passione dei viaggi, una curiosità straordinaria, il gusto del buon vivere, del buon mangiare e del brindare nei tanti auguri di fine d’anno, nelle tante colazioni al sacco.
Hai camminato sempre, sei stato con noi fino a ieri e sono tanti i soci che ricordano con bellissimi pensieri la tua figura carismatica, che lascia orfana la sezione: amico di vecchia data, grande e prezioso; competente, professionale, sobrio, generoso, simpatico… I tuoi migliori amici, sgomenti, ricordano come un privilegio l’averti conosciuto: con la tua signorilità, disponibilità, esperienza, hai trasmesso il tuo grande amore per la montagna ad una generazione feconda di persone talentuose che ti porteranno sempre nel cuore.