Domenica 30 gennaio 2022 – Monte Tifata con bus turistico

Dalla Vaccheria a Sant’Angelo in Formis

Escursione con bus turistico

Direttori: Simone Merola  393 1971038 –  Antonio Fiorentino  333 7373268

Escursione AR – Dislivello 500 m – Difficoltà: E – Sviluppo del percorso 7 km – Durata 4 ore soste escluse

Mezzi di trasporto: bus turistico. Fermate bus: Piazza Medaglie d’oro, Piazza Sanazzaro, Via Galileo Ferraris (Hotel Ramada)

Appuntamento: contattare i Direttori di escursione

Green pass rafforzato e autodichiarazione. Mascherine, igiene delle mani, distanza.

Descrizione del percorso:

Descrizione del percorso: Attività escursionistica divisa in gruppo A e in gruppo B.

Si parte dalla strada che porta a Caiazzo altezza Vaccheria si prende per il Tifata sentiero n. 603. Percorrendo i tornanti e attraversando boschetti di castagni si riemerge al valico monte Sommacco, qui lasciamo la stradina per imboccare a ds. un sentiero che risale ripidamente la cresta del Tifata attraversando monte Marmolelle per la cima del tempio di Giove. Si riprende il sentiero un po’ difficoltoso per vegetazione di rovi e si arriva alla cima del Monte Tifata. Dopo aver ammirato il panorama a 360° e consumato la colazione si riprende il sentiero dolcemente si arriva a Sant’Angelo in Formis.

Per ragioni organizzative, avendo deciso di fare visita guidata alla bellissima Basilica di Sant’Angelo in Formis, tenuta dal nostro socio Geppino Lombardi,  L’ESCURSIONE SI SVOLGERA’ AL CONTRARIO: si parte da Santangelo in Formis con visita alla Basilica e successivamente si fa l’escursione al monte tifata con il gruppo A, e per il sentiero 600 alla Vaccheria di San Leucio fine percorso gruppo B.

Equipaggiamento: 1,5 litri di acqua, colazione al sacco, scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello, guanti, occhiali da sole, mantella antipioggia, consigliati i bastoncini telescopici