Domenica 13 febbraio 2022 – Monti del Matese – Ciaspolata

Monti del Matese

CIASPOLATA DAL RIFUGIO VILLA SANTA MARIA AL PIANELLONE

Direttori: Simone Merola 393 1971038

Escursione A/R – Quota massima 1448 m – Dislivello 50 m – Difficoltà: EAI – Durata 3 ore soste escluse

Appuntamento: contattare il Direttore di escursione

Equipaggiamento: Scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello, occhiali da sole, lampada frontale, racchette da neve. Utili i bastoncini
telescopici. Obbligatori ARTVA , pala e sonda

Descrizione del percorso:Si parte dal rifugio Villa Santa Maria e percorrendo il sentiero in discesa ci si dirige verso il rifugio del CAI di Piedimonte. Dal rifugio dell’Orso si percorre un sentiero che prevalentemente in direzione Est Nord-Est ci porterà nei presi di un vecchio stazzo e poi verso il Pianellone. Si prosegue fino a giungere alla località Belvedere da dove si potrà godere di una visione sul sottostante Lago del Matese. Avendo disponibilità di attrezzature ARTVA si eseguiranno una dimostrazione di uso della strumentazione ARTVA e delle prove stratigrafiche della neve.

Green pass rafforzato e autodichiarazione. Mascherine, igiene delle mani, distanza.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.