2022 – Copertura responsabilità civile verso terzi sulle pista da sci

Copertura responsabilità civile verso terzi sulle piste da sci

Come già noto, a seguito dell’entrata in vigore alla legge n° 40/2021, dal 1° gennaio 2022 sarà obbligatoria la copertura di responsabilità civile sulle piste da sci.
Il Soci del Club Alpino Italiano hanno la possibilità di ottenere tale copertura richiedendo alla Sezione di appartenenza l’attivazione della Polizza RCT in attività individuale (Codice ASS703) – con premio annuale (1° gennaio 2022 – 31 dicembre 2022) pari a € 12,50 – che può essere esteso ai componenti del proprio nucleo familiare, purché siano anch’essi Soci.
La Compagnia UNIPOL-SAI, a seguito di specifica richiesta ha precisato, in data di ieri, che per “nucleo famigliare” a livello assicurativo si intende: “le persone risultanti dallo stato di famiglia dell’Assicurato e/o che convivono in modo continuativo”.
Pertanto, a fronte di tale precisazione, si evidenzia quanto segue:
1) attività istituzionale: la garanzia di responsabilità civile è assicurata automaticamente per tutti i Soci partecipanti. Il capo gita dovrà provvedere a portare con sé la dichiarazione che attesti l’elenco dei partecipanti firmata dal Presidente Sezionale;
2) attività individuale: i Soci potranno assicurarsi a richiesta, compilando e firmando l’apposito modulo 12, corrispondendo un premio annuo di € 12,50 e saranno assicurati unitamente alle persone comprese nel nucleo familiare, purché siano anch’esse Socie;
3) nucleo familiare: le persone risultanti dal certificato “Stato di Famiglia” dell’Assicurato e/o che convivono in modo continuativo, purché regolarmente iscritte al CAI;
4) Titolati con copertura della polizza di responsabilità civile in attività personale, applicata automaticamente dalla Sede Centrale
i Titolati potranno, comunque, richiedere l’attivazione della polizza RCT Soci,
corrispondendo un premio annuo di € 12,50 per assicurare il proprio nucleo familiare, così come definito al punto 3;
5) I Qualificati Sezionali potranno optare per la copertura RCT applicata ai Titolati , ma senza la possibilità di estendere la garanzia al nucleo familiare, oppure per quella applicata al Socio estesa anche al nucleo familiare, così come definito al punto 3;
6) I Soci Ordinari Juniores possono optare per l’attivazione della Polizza RCT in attività personale singolarmente o avvalersene tramite un componente del proprio nucleo familiare, così come definito al punto 3;
7) I Soci minorenni, in quanto tali, non hanno capacità di agire e, quindi, di attivare la Polizza RCT in attività personale; la Polizza RCT può essere attivata dal soggetto che esercita la potestà genitoriale al momento dell’iscrizione del Socio giovane, privo di un Socio ordinario di riferimento.

Si invitano tutti i Soci, Titolati e Qualificati in possesso della copertura RCT in attività individuale a portare con sé copia della tessera dematerializzata e/o del certificato di iscrizione al Sodalizio, unitamente al certificato “Stato di Famiglia” o alla “Autocertificazione di Stato di Famiglia ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445 del 28/12/2000” (in allegato), da esibire in caso di controllo.

Leggi e scarica la Circolare del CAI Centrale