Domenica 13 marzo 2022 – Sottosezione Vesuvio – Il ventre di Napoli

Città di Napoli

Sottosezione Vesuvio

PASSEGGIATA SPELEO-URBANA NEL RICOVERO DELL’AUGUSTEO

Direttori: Ciro Teodonno  (3334742944)

Escursione A/R – Dislivello -30 m – Difficoltà: E – Sviluppo del percorso 3 km – Durata 3 ore

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: contattaare il Direttore di escursione

Green pass rafforzato e autodichiarazione. Mascherine, igiene delle mani, distanza.

Descrizione del percorso: partenza ore 8.00 da S.Sebastiano al Vesuvio, direzione parcheggio Brin di Via Marina; da qui si raggiungerà con la metro o con il bus R2 la sede della “LAES LA NAPOLI SOTTERRANEA” di Salvatore Quaranta, vico S. Anna di Palazzo, 52. Si procederà in superficie fino ad arrivare a vico D’Afflitto 24 dove, entrando in un “basso”, si avrà accesso al ventre di Partenope fino ad arrivare al secondo ricovero di Napoli in termini di capienza. Il percorso sotterraneo si compone di camminamenti e grandi sale di tufo adattate dal genio militare durante la seconda mondiale per accogliere la popolazione napoletana che abitava i luoghi sovrastanti per dare ricovero dai bombardamenti anglo americani. Cunicoli e cisterne scavate dapprima dai coloni greci per l’estrazione del tufo poi, dai romani, adattate a cisterne e condotte per l’acquedotto.
Il percorso presenta in molti punti fondo sconnesso con massi tufacei e calcinacci dei palazzi bombardati residuati dagli sversamenti sotterranei
Ci saranno attraversamenti di cunicoli e spazi angusti ma facilmente percorribili per accedere alla visita delle camere utilizzate dalla popolazione napoletana per ricoverarsi dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale. Si arriverà a toccare dal sottosuolo la base della fontana di piazzetta Duca D’Aosta e visiteremo il ricovero dove riceveva “FILOMENA”one al sacco, scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello, guanti, occhiali da sole, mantella antipioggia, consigliati i bastoncini telescopici