Domenica 10 aprile 2022 – Monti Lattari – Monte Finestra

Domenica 10 aprile 2022

Monti Lattari

Monte Finestra (1138 m) dal Valico di Chiunzi

Direttori: Giuliana Alessio CAI Napoli (339 6545655)

Escursione A/R – Dislivello 500 m con vari saliscendi – Difficoltà: E/EE – Sviluppo del percorso 9 km – Durata 5 ore

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: contattare il Direttore di escursione

Equipaggiamento: scarponi, giacca a vento, bastoncini, abbigliamento a strati; colazione al sacco; acqua almeno 1 litro

Percorso: Il nostro percorso, uno dei tratti più panoramici ed affascinanti dell’Alta Via dei Monti Lattari, per l’ambiente selvaggio che si attraversa, inizia dal Valico di Chiunzi, località Chiancolelle (734 m), e procede per un primo tratto su stradina asfaltata, in breve ci si stacca dalla stradina e si imbocca il sentiero sulla destra, al segnavia n. 300 dell’Alta Via, procedendo a mezza costa in leggera salita fino ad un punto panoramico con panchine, dove si stacca un bivio che porta a destra nella valle di Tramonti, a sinistra verso Contrapone; noi proseguiamo dritto per sentiero nel bosco. In breve il percorso si inerpica con fondo roccioso lungo il crinale, superando alcuni saliscendi e tratti un po’ esposti, ma con alcuni splendidi scorci panoramici sul golfo di Salerno, da un lato della cresta, e sul Vesuvio e Piana Campana, dall’altro. Dopo circa 1h30 dall’inizio, si raggiunge la sella di Pietrapiana su cui si erge una grande croce metallica (938 m ); ancora un centinaio di metri ed il sentiero conduce ad una spettacolare grotta abbastanza profonda al cui ingresso la devozione popolare ha posto una statua della Vergine (la Madonna di Pietrapiana o Madonna della Pace). Qui c’è acqua (non da poter bere) e tavoli con panchine per sostare. In breve, si riprende il sentiero che aggira le pareti rocciose sulla destra in direzione sudovest e prosegue in graduale salita tra alte felci, ginestre e lecci; in circa un’ora si raggiunge la vetta Nord (1.138 m) di Monte Finestra, dove è presente un piccolo rifugio in legno, ultimato nel 2010 dall’Associazione: “gli Amici del Monte Finestra”. Dalla vetta il panorama spazia a 360° sulla valle di Tramonti, ad Ovest, e sui M. Picentini ad Est, nonché sul golfo di Salerno, e con buona visibilità anche sui Monti Alburni.
Il ritorno avverrà lungo il percorso dell’andata.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.