Domenica 22 maggio 2022 – Monti Trebulani – Pizzo Madama Marta

Domenica 22 maggio 2022

Monti Trebulani

Pizzo Madama Marta (m 951)

Direttori: Davide Pronio cell. 339 3456326 – Ignazio Ciccolella cell. 329 4206849

Escursione AR – Dislivello 570 m – Difficoltà: E/EE – Sviluppo del percorso 8 km – Durata 6,30 ore compreso soste

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: contattare i Direttori di escursione

Equipaggiamento: Scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna,
cappello, occhiali da sole, lampada frontale, mantella impermeabile, crema protettiva solare. Necessari i bastoncini telescopici.

Percorso: L’escursione inizia poco distante dalla località Campole nella frazione di Treglia, l’antica “Trebula Baliniensis” di età preromana, facente parte del comune di Pontelatone. Parcheggiate le auto in prossimità di un’ampia curva che mette in evidenza una carrareccia, iniziamo a percorrerla a piedi in dolce salita verso nord-ovest fino ad arrivare al valico di Treglia, antica via di comunicazione tra questo paese e Santa Croce, frazione di Roccaromana. Questa escursione ci permetterà di conoscere una zona di grande valore naturalistico che dal 26 novembre 2005 è stata dichiarata area wilderness (ha.360) facente parte del gruppo di Monte Maggiore (Monti Trebulani). Dal valico, ci dirigeremo, sempre in direzione nord-ovest ma
ora perdendo circa 150 mt di dislivello, su un sentiero che a svolte e in zona molto selvaggia ci condurrà in località “Sassu Mancinu” da dove ammireremo uno splendido panorama verso i monti del Matese.
Approfittando di un rustico tavolaccio, ivi presente, consumeremo un piccolo spuntino. Risalendo per stessa via, e ritornati al valico, punteremo l’azimut a 235° iniziando ora l’ascesa al Pizzo Madama Marta, così chiamato perché ricorda le sembianze di una donna, su sentiero fitto di vegetazione prima terroso e poi su facili roccette, a volte anche con l’aiuto delle mani.
Conquistata la vetta e ammirato il vasto panorama, ci sistemeremo sulle rocce per consumare la nostra colazione. Il ritorno avverrà per stessa via.