Domenica 12 giugno 2022 – PNV – Monte Somma

Parco nazionale del Vesuvio

Monte Somma (1132 m)

Direttori: Gennaro Di Mauro 3407985914 – Pasquale La Pietra 3282496007

Escursione AR – Dislivello 700 m – Difficoltà: E (con tratti EE) – Sviluppo del percorso 8 km – Durata 6 ore

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: Ristorante La Sorgente ore 10:00 previo contatto con i Direttori di escursione

Equipaggiamento: Scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello, occhiali da sole, lampada frontale, mantella impermeabile. Utili i bastoncini telescopici.

Percorso: Da Somma Vesuviana (150 m) si segue la ripida strada che porta, in 3 km al
santuario di Santa Maria a Castello (431 m), dove si lascia la macchina. Il sentiero comincia alle spalle del santuario inoltrandosi subito nel bosco di castagni e prosegue a tornanti in salita fino ad innestarsi, dopo circa 1 ora e mezza, sul sentiero n. 3. Giunti al bivio con questo sentiero si volta a sinistra e dopo pochi metri ci si troverà sulla destra un sentiero a gradoni che si arrampica deciso verso la cima del Monte Somma.
Il sentiero diventa sempre più ripido fino a raggiungere un tratto aperto dove diviene anche
leggermente franoso e giunge infine ad una grande croce in ferro con annessa una piccola cappella
e nelle cui vicinanze vi si trovano tre grossi baracconi in legno e lamiera.
Dalla croce basteranno pochissimi minuti per affacciarsi dalla sommità della Punta del
Nasone (1.132 m) che domina tutta la Valle del Gigante fronteggiando il cono del Vesuvio, oltre
ad offrire un vasto panorama su tutta la pianura che da Napoli si spinge verso Caserta ed i monti
dell’avellinese.
Questo sentiero è, dopo quello che porta ad affacciarsi sul cratere del Vesuvio, il più frequentato
del Parco, in quanto sia in occasioni di ricorrenze religiose che durante tutta la stagione estiva,
numerosi fedeli ed escursionisti raggiungono la Punta del Nasone per utilizzare le rudimentali
capanne quale ricovero per passare le giornate bevendo e mangiando allegramente.

Criticità: percorso tutto in salita; dal 2° km alla cima, c’è una salita impegnativa sia in dislivello che in pendenza.