Domenica 10 luglio 2022 – Parco nazionale della Maiella – Monte Porrara

Domenica 10 luglio 2022

Parco nazionale della Maiella

Traversata del Monte Porrara (2137 m) dalla stazione di Palena a Campo di Giove (1261 m)

Direttori: Elvira Cherubini 339 4063825 – Dario Pellegrini

Dislivello in salita: 900 m – Dislivello in discesa 876 m – Sviluppo del percorso km 15 circa

Quota di partenza: 1243 m – Durata complessiva: 7 ore circa soste escluse.

Difficoltà: EE – Sentiero con segnavia SI e P del Parco Nazionale della Majella

Cartografia: Gruppo della Majella – Carta 1:25.000 del Club Alpino Italiano Sez di Chieti

Equipaggiamento: 2 litri di acqua, scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna (pantaloni lunghi), cappello, occhiali da sole, crema solare, mantella antipioggia, bastoncini telescopici.

Colazione: al sacco
Acqua: non presente sul percorso

Appuntamento: contattare i direttori di escursione

Descrizione del percorso: Il Monte Porrara si sviluppa come propaggine meridionale della Majella. Il nostro itinerario è una traversata da S a N che si svolge in gran parte in cresta a tratti molto aerea che con il bel tempo offre un meraviglioso panorama che si apre sui Monti Marsicani, il Sirente, il Gran Sasso e la regione collinare del chietino fino al mare Adriatico: si tratta di uno degli itinerari più paesaggistici del Parco Nazionale della Majella.

Il percorso si svolge partendo dalla statale che porta a Campo di Giove, poco dopo la stazione ferroviaria di Palena e si snoda lungo un sentiero che sale nella faggeta con alcuni ripidi zig-zag fino a raggiungere il crinale dove diventa decisamente più dolce. Da questo punto si procede in gran parte allo scoperto in direzione della vetta. Giunti sulla sommità del monte Porrara (2137 m) si prosegue, sempre in direzione N lungo la cresta affilata in saliscendi fino alla Cima Ogniquota (2100 m). Poi la discesa diventa abbastanza ripida con qualche passaggino sdrucciolevole non troppo esposto a ridosso del Guado di Coccia (1647 m). Da qui si prosegue su comodo sentiero fino alla prossimità del paese di Campo di Giove.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.

Leggi e scarica la scheda con la descrizione del percorso