Domenica 9 ottobre 2022 – Monti del Matese – Anello di Longano – Intersezionale CAI Napoli-CAI Isernia-CAI Castel di Sangro

Domenica 9 ottobre 2022

Monti del Matese

Escursione intersezionale CAI Napoli – CAI Isernia – CAI Castel di Sangro

Anello di Longano

Direttori: Giovanna Canzanella 338.877.28.72 – ASE Davide Pronio 339.345.6326 (CAI Napoli) – Luigi Marinelli (Cai Isernia)

Percorso:  Anello – Durata complessiva 7 ore circa soste escluse – Lunghezza 20 km – Difficoltà E – Dislivello 300 m

Colazione: al sacco –  Acqua: da portaare (non presente sul percorso)

Equipaggiamento: 2 litri di acqua, scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello, guanti, occhiali da sole, mantella antipioggia, consigliati i bastoncini telescopici, ricambio da lasciare in macchina.

Criticità: L’unica criticità potrebbe essere la lunghezza dell’anello, che tuttavia è mitigata dal lieve dislivello, di soli 300 metri.

Appuntamento: contattare i direttori di escursione.

Percorso: per quetso piacevole anello si partirà dalla piazza del paese di Longano, che sorge a 700 metri di quota alle pendici del Matese, su di un colle situato sulla riva destra del torrente Lorda, un affluente del Volturno. Da Longano ci incammineremo verso le sponde del torrente Lorda e seguiremo il suo limpido corso, dove, durante il percorso, incontreremo due mulini ad acqua. Il sentiero comincerà poi a salire, immergendosi in un ambiente selvaggio e incontaminato, costituito dalle faggete e dai corsi d’acqua della Riserva naturale regionale di Monte Patalecchia, che ci affascineranno con i loro colori e panorami mozzafiato.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.