Domenica 23 ottobre 2022 – Monte Maggiore

Monti Trebulani

MONTE MAGGIORE (1036 m) e i suoi eremi

Direttore: Antonio Fiorentino 333.737.3268

Dislivello: 456 m – Difficoltà: E – Sviluppo del percorso: 9 km – Durata: 4 ore soste escluse

Mezzi di trasporto: auto proprie. Non è stato possibile organizzare il bus turistico a causa delle cattive condizioni della strada in località Croce.

Percorso: Si parte dalla frazione di Croce, attraverso l’antico borgo di Croce. Dopo un primo tratto facile ma su fondo roccioso, si entra nel bosco di faggio e larici. Si sale sempre per sentiero comodo e ombroso fino ad arrivare all’incrocio del sentiero proveniente dalla chiesa di San Salvatore. Si gira quindi a sinistra per arrivare alla seconda chiesetta di Santo Janni (aperta al culto), dalla quale si possono ammirare tutta la catena delle Mainarde e le montagne abruzzesi; con tempo bello si può osservare il massiccio della Maiella, le isole del Golfo di Napoli e le isole Pontine. Il ritorno avviene per lo stesso percorso fino all’intersezione del sentiero fatto la mattina, per poi proseguire comodamente per la chiesa del Salvatore (aperta al culto), dove si pranza festeggiando la montagna e la buona compagnia. Dopo il pranzo si riprende il cammino per lo scalone della Via Crucis fino ad arrivare al punto di partenza per il rientro a casa.

Pranzo al sacco

Appuntamento: contattare il Direttore. Fermate: Medaglie d’Oro, Piazza Sannazzaro, via Ferraris hotel Ramada