Domenica 11 dicembre 2022 – Monte Molare

Direttori: Eugenio Simioli 338 7317749, Walter Iannaccone

Escursione AR – Dislivello 500 m – Difficoltà: E –  Durata 5 ore escluso soste

Colazione: al sacco – Acqua: da portare

Appuntamento:  contattare il direttore di escursione

Criticità: alcuni tratti esposti

Equipaggiamento: abbigliamento invernale a strati, mantellina impermeabile, bastoncini telescopici, guanti e cappellino in pile, gli indispensabili ed obbligatori scarponcini da trekking ed un ricambio completo da lasciare in auto in caso di bagnata.

Descrizione del percorso: Il Monte Molare è uno dei luoghi più suggestivi dell’intero complesso montano dell’Alta via dei Monti Lattari. Il paradiso in Terra… Si tratta della cima più alta del territorio dei Monti Lattari, ad una quota di circa 1444 metri, ed è anche conosciuta con il nome di Pizzo San Michele. Da qui si può abbracciare con lo sguardo praticamente l’intero territorio del parco, dalle sue propaggini orientali, che digradano verso la piana dell’agro nocerino-sarnese, fino all’estremità occidentale di Punta Campanella. Nelle giornate limpide si vedono tutti i rilievi della Campania: a nord i monti di Gaeta, il Massico e il Matese; a ovest i Tifatini, il Partenio, i Picentini e il Terminio; a sud gli Alburni e le montagne del Cilento, in fondo al golfo di Salerno. E poi spicca inconfondibile, a due passi, il profilo del Vesuvio. Nel mare si distinguono chiaramente le isole del golfo di Napoli: Ischia, Procida, Capri. La quota rende l’idea dell’Appennino classico, con i faggi secolari e la roccia calcarea sempre affiorante, tanto che per lunghi tratti il sentiero procede direttamente su superfici rocciose. Le parole non renderanno mai lo spettacolo che questo territorio unico ci offre!

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione.