Domenica 18 dicembre 2022 – Monte Nuovo con pranzo sociale

Domenica 18 dicembre 2022

Parco regionale dei Campi Flegrei

Monte Nuovo (133 m) e pranzo sociale

 

Direttori: Antonio Fiorentino  333 7373268 – Aldo Ibello 347 3587058

Escursione A – Dislivello 133 m – Difficoltà: E –  Durata 3,5 ore escluso soste

Mezzi di trasporto: auto private,  Cumana o autobus stazione-Lucrino.  Si chiede ai conducenti auto la collaborazione per il trasferimento dal lago d’Averno all’agriturismo per il pranzo.

Pranzo sociale Agriturismo Fondi di Baia € 26,00 – Menù: 5 antipasti a piatto, un primo, secondo misto di brace con doppio contorno, compreso bibite. Dopo il pranzo vi sarà una proiezione di foto della settimana verde a Ortisei – Prenotazione entro giovedì 15 dicembre

Appuntamento: piazzetta di Lucrino ore 9, previo contatto con i direttori di escursione.

Equipaggiamento: abbigliamento invernale a strati, mantellina impermeabile, bastoncini telescopici, guanti e cappellino in pile, scarpe da montagna.

Descrizione del percorso:

Il  Monte Nuovo è un vulcano dei Campi Flegrei, nel comune di Pozzuoli presso il Lago Lucrino. Si formò tra il 29 settembre e il 6 ottobre 1538 a seguito di un’eruzione che distrusse il villaggio medievale di Tripergole e mise in fuga la popolazione locale. La formazione del Monte Nuovo rappresenta l’unica eruzione vulcanica avvenuta nell’area dei Campi Flegrei in epoca storica.

Il monte è caratterizzato da una folta vegetazione. Sul vulcano crescono piante tipiche della macchia mediterranea tra cui prevalgono il pino, la ginestra, l’erica. Il vulcano, ora inattivo, è diventato un’oasi naturalistica.

L’escursione ha inizio dalla piazzetta di Lucrino. Percorrendo un  viale di pini, si giunge  al lago d’Averno da dove si prende una stradina che a mano a mano che si sale consente all’escursionista di osservare il mitico Lago con i resti del tempio di Apollo. Proseguendo la salita si arriva alla vetta, immersi nella vegetazione della  macchia mediterranea, ricca di alberi e piante come lecci, corbezzoli, erica,  ginestre, ecc., e si raggiunge poi, a quota 133 m il punto più alto dell’anello del cratere. Da qui, muovendo lo sguardo da Est verso Ovest, si ammira il golfo di Pozzuoli con il Vesuvio, la Penisola Sorrentina, Capri, Ischia… Un colpo d’occhio di straordinaria bellezza che la Natura offre a noi a pochi passi da casa nostra!

Appagato lo spirito, si riprende il percorso scendendo per un sentiero  alquanto ripido per arrivare ad  una sella che rappresenta la parte più bassa dell’anello del cratere. Da qui si raggiungono  le fumarole esistenti sul lato meridionale del vulcanello dove si darà luogo al fenomeno della ionizzazione Esaurito l’esperimento, si riprende la salita per effettuare la restante parte dell’anello. Di nuovo in vetta, si completa l’escursione su Monte Nuovo riprendendo il sentiero che porta all’Averno.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione.

Leggi e scarica la scheda dell’escursione