Domenica 8 gennaio 2023 – Valle delle Ferriere

Parco regionale dei Monti Lattari

Da San Lazzaro di Agerola ad Amalfi per la valle delle Ferriere

Direttori: Eugenio Simioli 338 7317749, Walter Iannaccone

Escursione in traversata – Dislivello in salita 300 m, in discesa 800 m – Difficoltà: E –  Durata 6 ore escluso soste

Mezzi di trasporto: auto proprie e mezzi pubblici

Colazione: al sacco – Acqua: da portare

Appuntamento: contattare il direttore di escursione

Criticità: in caso di pioggia percorso molto scivoloso. Possibile difficolta’ di rientro da Amalfi verso San Lazzaro con mezzi pubblici, risolvibile con auto proprie.

Equipaggiamento: scarponcini, bastoncini da trekking, mantellina per la pioggia, giacca a vento, pile, guanti e cappellino in pile, ricambio da lasciare in auto in caso di bagnata.

Iscrizione all’escursione per non soci entro venerdi’ 6 gennaio ore 12:00

Descrizione del percorso:

La silenziosissima frazione di San lazzaro di Agerola ci trasmette da subito uno stato di calma,  se a questo aggiungiamo, con la collaborazione di tutti,  dare inizio all’escursione non oltre le ore 9:30, possiamo tranquillamente godere del limitato tempo di luce che abbiamo a disposizione per la nostra piccola avventura.

Avventura in quanto caratterizzata dalla meravigliosa varieta’ di percorso e forti sensazioni che ci riservera’ la giornata, indipendentemente dalle condizioni meteo che si presenteranno.

L’inizio e’ come sempre, ricco di convenevoli, saluti, sorrisi e abbracci, un brusio di fondo che molto presto si trasforma in religioso silenzio, appena risaliamo procedendo in fila, come scolari (di una volta), una lunga, stretta e ripida scalinata che costeggia case antiche da foto in bianco e nero,  che ci porta fuori dal paesino e dal tempo. Raggiunta la sommita’ del colle accogliamo a gran respiro la bellezza della dolce e profumata penisola sorrentina, che separa la diversa luce e clima del golfo da Napoli e quello di Salerno; e’ una questione di brezza marina, luce del mattino  e guardare con gli occhi del cuore.

Il cambio di paesaggio e sensazioni e’ repentino, ci inoltriamo prima  in una valle immersa nella ricca vegetazione e poi su dolci pendii,  guidati da un sentiero stretto che serpeggia lungo la frastagliata costa, scivolosa quanto basta per portare l’attenzione a dove poggiare i preziosi piedi.

Avvistiamo lungo il percorso, aggrappato alla roccia, a picco sul mare, l’ex convento di Cospiti, oramai abbandonato, che sta’ a ricordarci che quel posto e’ luogo di silenzio,  quel tal silenzio che con dolcezza comunica al nostro cuore che non tutto dobbiamo necessariamente capire della vita, ed e’ subito pace.

Incastonata tra le meraviglie della natura appare magicamente la splendida Amalfi che costeggiamo dall’ alto, e che lasciamo momentaneamente per inoltrarci all’interno del vallone delle Ferriere. Il suono delle cascate che si tuffano lungo la valle in basso,  risale a noi grazie alla forma di questo palcoscenico naturale, uno spettacolo che ha il suo culmine con il cambio totale della scena.

Dopo una lunga e ripida discesa che ci impone molta attenzione, giungiamo nel centro di Amalfi, circondati da visitatori intenti a gustare gelati e granite di limoni,  “cuoppi” di frittura di mare,  pizze, crocche’ e sfogliatelle santarosa. Guidati adesso dai nostri sensi prendiamo nuove direzioni, e sara’ difficile tenere il gruppo unito in un solo “urraaa’”, e’  necessario percio’, preventivamente, darci un orario da rispettare scrupolosamente per l’appuntamento alla fermata autobus, dove attenderemo l’arrivo del bus che ci riportera’ a San Lazzaro

Per trascorrere tutti una bella giornata, in sicurezza e tranquillita’ e’ necessario e opportuno uno scambio di informazioni con il direttore dell’escursione per ogni eventuale chiarimento oltre che per ricevere informazioni sull’ora e luogo d’appuntamento.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione.