Domenica 15 gennaio 2023 – Monti Aurunci – Anello Crocette Campodimele – Sottosezione Vesuvio
Domenica 15 gennaio 2023
Sottosezione Vesuvio
Monti Aurunci
Anello Crocette Campodimele – Rifugio Appiolo
Direttori: Alberto Minervini (328 9743335) – Ciro Teodonno (333 4742944)
Escursione ad anello – Dislivello 605 m – Difficoltà: EE – Durata 6 ore escluso soste
Mezzi di trasporto: auto proprie
Colazione: al sacco – Acqua: da portare
Appuntamento: ore 08.15 “Euro parking” in Via Leuciana, 78, 03030 Castrocielo Frosinone – Uscita A1 Pontecorvo (FR) – Posizione https://goo.gl/maps/RPRk2dHP7bcThx4v8 previo contatto con il direttore di escursione
Equipaggiamento: scarponcini, bastoncini da trekking, mantellina per la pioggia, giacca a vento, pile, guanti e cappellino in pile, ricambio da lasciare in auto.
Descrizione del percorso:
L’Anello de Le Crocette di Campodimele si sviluppa in gran parte sulla cresta della principale vetta situata all’estremità occidentale del Parco dei Monti Aurunci. Si tratta di un’escursione mediamente impegnativa, benché non abbia quote elevate, e non eccessivamente sviluppata in lunghezza; si snoda lungo un crinale di tre vette (Monte Crispi, Monte Reginatonda e Monte Scaroli), per poi raggiungere il Rifugio dell’Appiolo. Si attraversano interessanti ambienti con bellissime formazioni carsiche, oltre a insediamenti pastorali contraddistinti da antichi manufatti. Il sentiero, il 918 del CAI, presenta numerosi saliscendi e un fondo roccioso e non sempre comodo; inoltre larghe sue porzioni sono esposte al sole o alle intemperie.
L’escursione parte dal Passo di Camposarianni, da dove il sentiero 918 si distacca dalla strada asfaltata e sale, con immediato dislivello e numerosi tornanti, per la vetta di Monte Crispi. La vegetazione è varia, con macchia alternata a tratti più alberati. Salendo, la vista si apre sulla Piana di Fondi, sul Lago e sul promontorio del Circeo, mentre le Isole Pontine sono sullo sfondo. Si raggiunge la cresta del Crispi, con la veduta che, verso nord, spazia su Campodimele e sulla Valle Latina, con Montecassino e gli Appennini. La vetta del Crispi, 802 metri, è estremamente interessante per le singolari formazioni di karren, ossia rocce che sono state modellate in maniera sorprendente dal carsismo.
NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione.