Domenica 26 febbraio 2023 – Monti Tifatini – Sottosezione Roccarainola

Monti Tifatini

Monte San Leucio dalla località Vaccheri di Caserta

Direttori: Rosa Zavota – Pasquale Iadicicco 3664637643

Escursione ad anello – Dislivello 300 m – Difficoltà: E –  Sviluppo del percorso: 9 km – Durata 5 ore escluso soste

Colazione: al sacco – Acqua: da portare, possibilità di rifornirsi al punto di partenza

Appuntamento: Vaccheria Chiesacontattare il Direttore di escursione.

Equipaggiamento: scarpe da montagna, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello di pile o lana, guanti, occhiali da sole, mantella antipioggia, bastoncini telescopici.

Descrizione del percorso:

Il percorso comincerà dalla Chiesa di San Ferdiando Re, che è anche il luogo dove si parcheggeranno le auto. Percorreremo in parte il  sentiero Cai  e poi  con  vecchi sentieri usati dagli abitanti della zona saliremo fino alla vetta. La prima parte del percorso è pianeggiante per circa tre km e ci darà la possibilità di vedere dall’alto tutto il Belevedere di San Leucio compreso il reticolo di strade e case costruite dai Borbone. Dalla vetta si osserva l’intera catena dei Tifatini che da Castelmorrone arriva fino al Borgo di Casertavecchia con il suo Monte Virgo e alle spalle il Massiccio del Taburno-Camposauro; si gode lo spettacolo panoramico con vista sul Real Sito di San Leucio e, sul versante ovest il panorama sulla Città di Caserta, la sua splendida reggiafino ad intravedere all’orizzonte il Vesuvio, l’Isola di Capri e la Costiera Sorrentina. Sul versante Nord-est si avra’ la visione sui Tifatini che dalla Piana di Monte Verna arrivano fino al Borgo di Casertavecchia con alle spalle la catena deli monti del Matese, del massiccio Taburno Camposauro ecc.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. Inviare la ricevuta del bonifico a [email protected]