Domenica 22 gennaio 2023 – Monti Picentini – Sottosezione Roccarainola

Domenica 22 gennaio 2023

Sottosezione Roccarainola

Monti Picentini

Il Montagnone (1490 m) da Fontignano, Nusco (AV)

Direttori: Alessandro Garofalo 347.541.91.52 – AE AEAI Michele Renna  348.91.50.526

Escursione A/R EAI PD (Escursione in ambiente innevato Poco Difficile) – Dislivello 870 circa  – Difficoltà: E –  Sviluppo del percorso: 10,6 km – Durata 5,30 ore escluso soste

Colazione: al sacco – Acqua: punto acqua a inizio sentiero

Appuntamento: Area picnic sorgente Fontigliano , Nusco AV previo contatto con i direttori di escursione, ore 8.30

Equipaggiamento: obbligatorio: scarponi (alti alla caviglia) con suola vibram o simile, bastoni telescopici da trekking con rotella antiaffondamento, ghette impermeabili, abbigliamento invernale, guanti, guscio giacca hardshell.
Consigliato: ciaspole, dotazioni personali di acqua, colazione a sacco, barrette energetiche, sali minerali, ricevitore GPS o smartphone con l’app GeoResQ installata, bussola cartografica.

Criticità: Forte pendenza ad inizio sentiero, piccoli tratti con rocce da superare

Descrizione del percorso:

Partenza in prossimità dell’area picnic della sorgente Fontigliano 805 e della relativa chiesa. Pendenza immediatamente elevata e si procede sul sentiero 112 del CAI ben segnato in salita. Il tracciato ascendente vira verso sinistra dopo circa 2 km e diventa più agevole. Dopo 1 km si supera la cimetta che domina la Valle del Vento sul lato ovest e si raggiunge il bivio con il sentiero proveniente dallo Iuremito. Da qui in direttissima si sale verso la cima attraverso splendide abetaie. Abbandonata la cima si scende verso la Montagna di Mezzo e si raggiunge il pozzo di San Guglielmo. La strada si ricongiunge al bivio per il monte Iuremito 1251 e il relativo rifugio. Dopo aver risalito la cima panoramica dello Iuremito e del suo belvedere, si ritorna verso il sentiero 112 percorrendo un tratto di sentiero 139 alla volta del punto di partenza.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursion; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. Inviare la ricevuta del bonifico a [email protected]