Sabato 28 gennaio 2023 – Massiccio del Monte Cairo – Sottosezione Roccarainola

Sabato 28 gennaio 2023

Sottosezione Roccarainola

Massiccio del Monte Cairo

Monte Salere (1374 m) – Monte Pozzacone (1305 m)

Direttori: Pasquale Iadicicco cell. 366 4637643 – Sebastiana Cecere cell. 346 6506302

Escursione A/R – Dislivello 500 circa  – Difficoltà: E –  Sviluppo del percorso: 10 km – Durata 6 ore escluso soste

Colazione: al sacco – Acqua: da portare

Appuntamento: contattare i direttori di escursione.

Equipaggiamento: scarponcini da montagna, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello di pile o lana, guanti, occhiali da sole, mantella antipioggia, necessari i bastoncini telescopici.

Nota bene: Il  percorso per qualche tratto si snoda su sentieri o tracce, in parte su terreno impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti).

Descrizione del percorso:

L’ascesa  inizierà da Terelle (Frosinone) dalla sbarra che delimita l’inizio della strada che porta al vecchio rifugio Alpino denominato le Casermette, se troveremo posto; altrimenti dai vicini ruderi dell’ex ristorante «L’Agrifoglio». Percorreremo il sentiero CAI 823 che porta fino al Rifugio Pozzacone e da li per raggiungere la vetta del M. Salere seguiremo vecchie tracce degli abitanti e pastori della zona in quanto il sentiero al momento non è ancora seganto. Dalla vetta il panorama si estende sulla valle del Liri, Monte Obachelle, Monte Campanella, Monte Cifalco e buona parte delle Mainarde e del Matese.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. Inviare la ricevuta del bonifico a [email protected]