Domenica 26 marzo 2023 – Escursione Intersezionale Campana di Primavera – Monti del Matese
Domenica 26 marzo 2023
Club Alpino Italiano – OTTO Escursionismo Campania
Escursione Intersezionale Campana di Primavera
a cura della Sezione di Piedimonte Matese
Monti del Matese
Da Gallo Matese, località Accucciola (832 m)
all’Acqua dei Palombi (1196 m)
Direttori per la sezione di Napoli: Elvira Cherubini 339.406.3825 – Davide Pronio – gli Accompagnatori di escursionismo della Campania
Percorso ad anello
Difficoltà: E – Durata: ore 6 (escluse le soste) – Dislivello: 600 m
Lunghezza: circa 12 km
Itinerario: partenza da Gallo Matese, raduno località Accucciola, per il sentiero della Liscia, attraverso il pianoro di Petrauta si giunge allo sterrato che porta all’Acqua dei Palombi; per il ritorno si passa da Cam-pofigliuolo e si percorre il Sentiero delle Fate per giungere al punto di partenza.
Criticità e punti di attenzione: è richiesta una buona preparazione fisica e capacità di camminare su sentieri scoscesi di montagna con fondo a tratti formato da pietrisco e rocce affioranti. In considerazione della tipologia di escursione e nel rispetto di chi ha fobie specifiche, si sconsiglia di portare con sé animali domestici, soprattutto di grossa taglia.
Equipaggiamento: abbigliamento a strati da escursionismo adatto alla stagione: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, t-shirt tecnica, pile, calzettoni, cappellino, guanti, giacca antivento, k-way antipioggia, bastoncini telescopici, occhiali da sole, binocolo, bussola, crema solare, kit pronto soccorso (scheda con gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazione di eventuali allergie), borraccia per l’acqua (lungo il percorso ci sono punti per l’approvvigionamento di acqua), colazione al sacco, ricambio di indumenti, fischietto, lampada frontale.
Appuntamenti
Ore 08.45: Piedimonte Matese, Via Lupoli (angolo Municipio);
Ore 09,45: Località Accucciola, comune di Gallo Matese (CE) 41.466422, 14.235132
Ore 10:00: Inizio escursione
Ore 18,00: Orario presunto di termine escursione.
NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.
Dai direttori: “Buon cammino a tutti”