Domenica 2 aprile 2023 – Punta della Campanella

Punta della Campanella e Monte San Costanzo
(480 m)

Direttori di escursione
Giovanni Lapesa – (338 4335690)
Concetta D’Avino – (339 1520599)

Escursione ad anello – Dislivello 470 m – Durata ore 7 escluso soste – Difficoltà: E
Sviluppo del percorso 8 km

Colazione: al sacco
Acqua: da portare

Descrizione del percorso: Percorso ad Anello, dal Belvedere di Termini 320 m, seguendo il CAI 348 si sale alla chiesa di San Costanzo 485 m, seguendo quindi il sentiero CAI 300 – SI attraverso la pineta di Monte San Costanzo, si discende verso Pezzalonga, fino alla Torre della Minerva 30 m situata sulla parte più estrema dei monti Lattari, Punta Campanella. Proseguendo il sentiero CAI 300 – SI dal versante sorrentino, per la vecchia via Minerva si ritorna a Termini fino al punto di partenza

Criticità: subito dopo la Pineta del Monte San Costanzo, si attraverserà un tratto esposto lungo circa 300 m dalla difficoltà EE. Inoltre, l’eventuale discesa opzionale nella grotta di Minerva è riservata ai soli escursionisti esperti, a discrezione degli accompagnatori.

Equipaggiamento:scarpe da trekking con suola scolpita; bastoni telescopici da trekking. Indumenti di protezione da pioggia/vento/ freddo; pantaloni comodi. Nello zaino portare: l’acqua sufficiente al proprio fabbisogno (consigliato 1,5 litri)

Appuntamento: Previo contatto con i direttori di escursione, ore 08:50 AM Piazza Santa Croce, 5, 80061 Termini Massa Lubrense (NA), nel
parcheggio antistante il Bar De Simone

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione, previo appuntamento.

Leggi e scarica la scheda con la descrizione del percorso