Domenica 16 aprile 2023 – Rinviata per allerta meteo -Monti del Partenio – Cascata dell’Acquaserta

Domenica 16 aprile 2023

Monti del Partenio

Cascata dell’Acquaserta da Quadrelle

Rinviata per allerta meteo della Regione Campania

Direttori: ASE Davide Pronio cell. 339 3456326 – ASE Fiorella Franzese  cell.331 5464047

Escursione A/R – Quota massima: 900 m circa – Dislivello 600 m circa – Difficoltà: E –  Sviluppo del percorso: 8 Km circa – Durata 6 ore escluso soste

Colazione: al sacco – Acqua: da portare, consigliati 2 litri

Appuntamento: contattare i direttori di escursione.

Equipaggiamento: Scarponi alti, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello, occhiali da sole, lampada frontale, mantella impermeabile. Necessari i bastoncini telescopici.

Descrizione del percorso:

Giunti a Quadrelle, percorsi ancora 2 km su strada asfaltata e parcheggiate le auto,  inizia l’escursione dalla località “Ponte Acquaserta” a quota m. 440. Attraversato il ponte posto sul torrente Rio Secco, torrente che, a circa 870 m di quota, genera, compiendo due-tre salti sulla roccia, la piccola ma bella cascata Acquaserta. Detto torrente ha un andamento legato al meteo della  stagione in corso, quindi la portata delle sue acque risulta molto variabile. Il percorso si svolge prevalentemente sul fianco della “Toppola Grande“ m. 1368 che costeggia la destra orografica della profonda vallata scavata dal Rio Secco. Progrediamo su sentiero costituito da terreno a volte friabile ed arrivati a quota m. 600 faremo una piccola deviazione, scendendo leggermente di quota, per raggiungere la grotta carsica “O Cafurt” utilizzata un tempo da pastori e briganti per ripararsi ed avente un’altezza di circa 10 metri e larghezza di 8 metri.

Tornati sul sentiero principale, continuando a salire, inizieremo ad ascoltare i gorgoglii del Rio Secco che comincia a farsi sentire e ci accompagneranno per il resto della salita.

Giunti ad una quota di circa 800 metri ci avvicineremo sempre più al letto del fiume, alla ricerca di scorci da ammirare e fotografare. Da queste parti, trovato il posto adatto, consumeremo la nostra colazione. Il ritorno avverrà per la stessa via.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. Inviare la ricevuta del bonifico a [email protected]