Domenica 16 aprile 2023 – Monti Lattari – Convento dei Cospiti

Sottosezione Roccarainola

Monti Lattari

Convento dei Cospiti

Direttori: Giovanni Tafuro – (3273844700)
Marianna Mascolo – (3400580879)

Escursione ad anello – Dislivello 300 m – Difficoltà: E – Sviluppo del percorso 5 km – Durata 5 ore

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: previo contatto con i direttori di escursione, ritrovo Piazza Avitabile San Lazzaro, Agerola ore 9,00 ; partenza escursione ore 9,30

Colazione al sacco; acqua disponibile al punto di ritrovo

Eauipaggiamento: Abbigliamento: scarponi da trekking (alti) con suolavibramosimile, indumenti idonei alla stagione, protezione da pioggia/vento, torcia frontale. Consigliato: dotazioni personali di acqua, colazione a sacco, barrette energetiche,sali minerali, ricevitore GPS o smartphone con l’app GeoResQinstallata, bussola cartografica

Percorso: Sentiero CAI 369-369° Cartina Geografica Monti Lattari 1:25000 Il percorso inizia in via Radicosa, tutto in salita (1 km) tra cemento e scalinate. Poi si svolta a N/E su un sentiero tutto sterrato che attraverserà la Cima del Monte Murillo prima, per arrivare alla Sella del Monte stesso poi, tutto in comoda discesa. Svoltando poi ad Ovest raggiungeremo uno dei tanti punti panoramici dove potremo notare la carcassa di una vecchia auto, un tempo adibita a carrucola, collegata col paese sottostante. Da qui dritti a Sud del Monte Murillo fino ad arrivare al Convento dei Cospiti. Oltre ad ammirare i ruderi del Monastero, si consumerà la colazione a sacco. Ritorno previsto dalla parte sottostante la parete rocciosa dove per risalire ci sarà bisogno di mantenersi ad una apposita corda e guadagnare in fretta quota per poi godersi uno stupendo panorama. Dopo pochi minuti saremo alle auto. Tappa obbligatoria la Terrazza Belvedere con vista Capri, da non perdere!

Criticità: Primo tratto subito in salita circa 200m di dislivello nel 1° km, al ritorno si passerà sulla parete rocciosa tramite un «ferratina» dove bisognerà aggrapparsi ad una corda. Per chi soffre di vertigini è impossibile praticare la salita.