Domenica 7 maggio 2023 – Monti Lattari – Forcella della Cava e Monte Cuculo

Intersezionale CAI Foggia – CAI Napoli

Monti Lattari

Forcella della Cava (852 m) e Monte Cuculo (815 m) da S. Anna di Cava

Direttori: Giuliana Alessio CAI Napoli (339 6545655) – Raffaele Lambiase CAI Cava – Ester Guida CAI Foggia

Escursione A/R – Difficoltà E – Dislivello 600 m circa
Durata : 6 ore escluso soste
Sviluppo del percorso: 10,00 km circa

Mezzi di trasporto: mezzi propri

Appuntamento: contattare i direttori di escursione

Colazione ed acqua: da portare.
Equipaggiamento: Scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello, occhiali da sole. Utili i bastoncini telescopici.

Descrizione del percorso: Il sentiero che percorreremo parte da località Petrellosa, nella frazione di S. Anna di Cava, dove parcheggeremo le auto presso uno slargo circolare al centro del quale vi è la ‘Grande Quercia’, a quota circa 360 m. Da qui si inizia a salire gradualmente in direzione Nord-Est su una sterrata sassosa per circa 1 km; si prosegue quindi su sentiero piegando sempre più verso Est, in ambiente arbustivo con belle fioriture di viole, timo, ginestrine, anemoni, fino ad arrivare al varco Diecimare, una grande sella a quota circa 600 m, da cui si intravedono i bei castagneti del Parco Naturale di Diecimare. Dal varco seguiamo la traccia del sentiero Italia, che prosegue in direzione circa Sud-Nord intercettando due anticime, Peschio piccolo (727 m) e Peschio grande (761 m) da cui si ha un bell’affaccio panoramico verso Sud-Ovest sulla città di Cava, M. S. Angelo di Cava e la dorsale del M. Finestra. Si prosegue sempre sulla cresta in lieve pendenza, con ricche fioriture di anemoni, timo, silene, ed orchidee selvatiche, Anacamptis papilionacea ed Orchis pauciflora; si perviene quindi alla cima di Forcella della Cava (852 m), con un cippo di confine, da cui il panorama spazia a 360 gradi sulla costa Tirrenica, sul Vesuvio, piana Campana, monti di Sarno, Nocera, verso Ovest, e sul gruppo dei Monti Picentini, verso Est.
Dopo una breve sosta, seguiremo il sentiero che scende dalla Forcella in direzione Est, e costeggiando un bel bosco di faggi ci conduce al varco del Ceraso (720 m); da qui riprendiamo a salire verso il M. Cuculo, ben visibile davanti a noi, in direzione dapprima Nord-Sud, poi verso Sud-Est aggirando il rilievo sul versante orientale per distribuire la pendenza della salita, fino in cima al M. Cuculo (715 m). Qui faremo la sosta pranzo. In discesa riprenderemo i nostri passi fino al varco Ceraso, immettendoci poi su un sentiero ben visibile che segue la direzione del rilievo che abbiamo percorso in salita, in direzione parallela quindi a quella del sentiero Italia. A quota circa 650 m ci scostiamo dal sentiero per addentrarci nei castagneti di Diecimare ed ammirare la bellezza di tali alberi e dei prati fioriti su cui insistono. Si riprende quindi il percorso dell’andata al varco Diecimare ritornando al punto di partenza dell’escursione.