Sabato 13 maggio 2023 – Sepino e il suo Museo

Sabato 13 maggio 2023

I Sabati del CAI Napoli

Monti del Matese

Sepino: la città romana sull’antico percorso di transumanza e il suo Museo

Direttori: M. Giovanna Canzanella 338.877.2872

Dislivello irrilevante – Durata: ore 4 circa escluso soste – Difficoltà: T

Equipaggiamento: scarpe comode con suola di gomma, giacca a vento.

Colazione al sacco. Acqua da portare

Appuntamento: contattare il direttore di escursione

Descrizione: sorta alle pendici orientali del Matese, lungo un antichissimo percorso di transumanza poi noto come il tratturo Pescasseroli-Candela, la città antica di Sepino fu sede di una fiorente comunità sannitica prima di essere conquistata dai Romani. Divenuta municipio romano, fu fortificata con una cinta muraria con porte e torri, e dotata di tutte le strutture civili e religiose proprie dell’urbanistica romana: il foro, la basilica, il teatro, oltre naturalmente alle abitazioni, una bellissima fontana, ed impianti artigianali. La bellezza del sito, dove la perfetta integrazione in una natura dolce e rigogliosa ricorda antiche armonie fra uomo e ambiente, si sposa con l’eccellente conservazione delle strutture antiche.

Visiteremo anche il Museo della città e del territorio di Sepino, allestito all’interno di edifici rurali del ‘700 impiantati sulle strutture del teatro romano di cui riprendono l’andamento curvo. All’interno delle abitazioni sono conservati gli elementi caratteristici della vita quotidiana degli abitanti dell’epoca, quali il lavandino, il camino, il forno e le nicchie ricavate nelle murature utilizzate anticamente come ripostigli. Il Museo raccoglie reperti rinvenuti direttamente all’interno dell’area archeologica e nel territorio circostante. Il materiale va dall’età preistorica fino al Medioevo. Nel primo settore si conservano gli strumenti in pietra del Paleolitico rinvenuti nell’intera valle del medio corso del Tammaro, da San Giuliano del Sannio e Cercemaggiore alla montagna di Sepino e al confine settentrionale di Santa Croce del Sannio. Le sale successive rimandano ad aspetti della vita romana: il simposio, i passatempi, le attività artigianali e i riti funerari.

Biglietto d’ingresso al Museo: 3 euro. La visita del sito archeologico è gratuita

NON SOCI CAI: L’escursione è aperta anche ai non soci CAI, purché con equipaggiamento appropriato. Contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 7,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.

Leggi e scarica la scheda