Domenica 25 giugno 2023 – PNCVDA – Monte Alburno da Sicignano
Domenica 25 giugno 2023
Parco nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano
Monte Alburno (1742 m) da Sicignano degli Alburni
Direttori: : Tullio Foti (335 461874) – Elvira Cherubini (339 4063825)
Escursione AR – Dislivello 1100 m – Difficoltà: E – Sviluppo del percorso 12 km – Durata 7 ore escluso soste
Mezzi di trasporto: mezzi propri
Appuntamento: contattare i Direttori di escursione
Equipaggiamento: Scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, cappello, occhiali da sole, mantella impermeabile, lampada frontale, crema protettiva solare, bastoncini telescopici.
Percorso: Sicignano offre la migliore veduta del monte Alburno (o Panormo), con le sue pareti di roccia bianca che si elevano al di sopra di un fitto bosco che arriva fino ai margini del paese. Il sentiero parte nei pressi del campo sportivo (650 m circa) e sale lungo il ripido pendio attraversando boschi di castagni e poi di faggi. In quota compaiono numerosi alberi di tasso ed il sentiero è a tratti intagliato nella roccia. Superata la sorgente semiperenne del Gruoffolo (1.050 m circa) e lasciata a sn la grotta di zio Carluccio (1.330 m circa), si attraversa un ripido canalone per raggiungere il valico Vuccolo dell’Arena (1.480 m). Qui il sentiero si fa meno ripido ed il bosco meno fitto, offrendo scorci panoramici sul sottostante paese di Sicignano.
Attraversando un terreno punteggiato da profonde doline, sul bordo di una delle quali è possibile ammirare un antico ed isolato abete bianco, si giunge al pendio finale, dove termina il bosco, e si raggiunge la vetta (1.742 m). Ampio panorama su tutta la catena, le cime e l’altipiano dei monti Alburni, i monti Picentini, il gruppo Marzano-Eremita e la valle del Sele.
NON SOCI CAI: L’escursione è aperta anche ai non soci CAI, purché con adeguata preparazione fisica; contattare preliminarmente il direttore di escursione. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico ai direttori di escursione.