Sabato 17 giugno 2023 – Monti Lattari – Monte Pino

Sabato 17 giugno 2023

Monti Lattari

Monte Pino (576 m)

Escursione con bus turistico, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Direttore: Antonio Fiorentino  333 7373 268

Escursione AR – Dislivello 250 m circa – Difficoltà: E – Durata 2 ore escluso soste

Colazione: al sacco – Acqua: da portare, 2 litri

Appuntamento: contattare il direttore di escursione

Equipaggiamento: scarponcini da montagna, giacca a vento, cappello da sole, utili i bastoncini telescopici.

Questa escursione viene organizzata specialmente per i partecipanti alla settimana di Gressoney alfine di conoscere i nuovi Soci e presentare l’organizzazione della settimana verde.

Descrizione del percorso: Si parte dal parcheggio di Pimonte sulla strada di Agerola, lungo  un percorso asfaltato e lungo il torrente Vernotico si raggiunge la Valle del Lavatoio. Sosta per fotografare un luogo suggestivo, qui a Natale si svolge un caratteristico presepe vivente. Lasciato il luogo di sosta a sinistra si prende il sentiero dove con qualche difficoltà si raggiunge l’altura Pino. Si possono ammirare i resti del castello e una bella chiesa del 1317 ristrutturata. Questo percorso ha avuto grande importanza ai tempi dei Romani e dei Longobardi, l’itinerario collegava Castellamare attraversando i Monti Lattari fino ad Amalfi. Infatti la zona visse assieme ai paesi circostanti, secoli di grande prestigio.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Escursione aperta ai non soci. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. Inviare la ricevuta del bonifico a [email protected]