2023 – 5° Corso per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (ASE)
L’OTTO Escursionismo Campania-Basilicata-Puglia e
la Scuola Regionale di Escursionismo Campania-Basilicata-Puglia organizzano il
5° Corso di formazione e verifica per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (ASE)
PRIMA PARTE – Sessione informativa e accertamento competenze in entrata Due giorni, 1-2 luglio 2023 – Località: Laceno – Bagnoli (AV)
SECONDA PARTE: Sessione di verifica delle competenze teoriche e pratiche Due giorni, 14-15 ottobre – Località: Castelmezzano (PZ)
Domanda di partecipazione entro e non oltre il 18/06/2023 Quota di iscrizione : € 250,00, che comprende il contributo per le spese organizzative, il materiale didattico, vitto e alloggio, rimborso spese vive organizzatori.
Caratteristiche e Finalità
Il corso è destinato ai soci del Club Alpino Italiano che ritengono di possedere sufficiente esperienza e cultura escursionistica finalizzata ad acquisire la qualifica di ASE e che si sentono particolarmente motivati per impegnarsi:
- nella promozione dei progetti escursionistici del CAI;
- nell’organizzazione e gestione dell’attività sociale;
Requisiti
I soci che intendono frequentare il corso devono essere in possesso dei seguenti requisiti, autocertificati con apposita dichiarazione valida ai sensi di legge: a) essere socio con almeno due anni compiuti di iscrizione al sodalizio (anno di prima iscrizione 2021 o antecedente) b) aver compiuto il 18° anno di età alla data del 31 dicembre 2022; c) godere dei diritti civili; d) essere in regola con il tesseramento dell’anno di effettuazione del corso; e) aver svolto attività di sezione specifica (organizzazione e conduzione di escursioni) per almeno un anno, certificata dal Presidente della propria sezione; f) aver svolto un’apprezzabile attività Escursionistica personale e sociale negli ultimi due anni solari (almeno 10 escursioni di diverse difficoltà – E ed EE – e impegno con attività geograficamente varia e tale da permettere una conoscenza non solo localizzata delle montagne e del territorio); g) essere disponibile ad impegnarsi nel settore escursionistico della propria sezione, a collaborare con il proprio OTTO Escursionismo di riferimento per la promozione dei progetti escursionistici del CAI, a partecipare ai seminari di aggiornamento promossi dall’OTTO di appartenenza.
Domanda di partecipazione entro e non oltre il 18/06/2023
La domanda di partecipazione al corso deve essere presentata sull’apposito modello allegato e vistata dal Presidente della sezione di appartenenza. A questa si deve allegare:
- curriculum personale (modello allegato)
- certificato di iscrizione del socio per l’anno in corso (scaricabile dal sito mycai.it)
Il tutto dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica (non viene accettata altra modalità di invio) all’indirizzo e-mail [email protected]. Tale documentazione dovrà pervenire Farà fede la conferma della data di ricezione e non verranno prese in considerazione domande pervenute oltre tale data. Ai candidati è richiesto un indirizzo di posta elettronica personale al quale fare riferimento per tutte le comunicazioni, da indicare nella domanda. Si chiede ai candidati di compilare con la massima chiarezza i moduli, scrivendo in stampatello o meglio in formato elettronico. L’impossibilità di chiara lettura del testo ed inequivocabile interpretazione potrà essere motivo di esclusione della domanda.
Criteri di accesso
La selezione sarà effettuata dalla SRE, sulla base della documentazione inviata e secondo le indicazioni delle vigenti Linee Guida, ammettendo un numero massimo di candidati fissato in 30. Qualora il numero delle domande ammissibili (perché in possesso dei requisiti minimi sopra elencati) superi il numero massimo di allievi previsto per il corso, verrà data precedenza ai Soci provenienti da sezioni appartenenti all’area territoriale dell’OTTO organizzatore, quindi da sezioni prive di ASE. In subordine, saranno ammessi in base al miglior punteggio assegnato al curriculum ed età anagrafica (favorendo i più giovani).
Partecipazione e iscrizione
Gli ammessi al corso saranno avvisati esclusivamente a mezzo posta elettronica entro il 24/06/2023. Gli ammessi al corso dovranno presentare, dopo la comunicazione di ammissione:
- ricevuta del versamento della quota di iscrizione;
- una foto uso documento in formato digitale (formato Tiff o Jpg)
La partecipazione al corso è subordinata al ricevimento di tutta la documentazione necessaria ed alla certificazione dell’avvenuto pagamento tramite bonifico bancario della quota di iscrizione. Si ricorda che non verranno prese in considerazione le domande di candidati i cui requisiti non siano presentati con la massima chiarezza e secondo le modalità di compilazione e i termini prescritti.
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è fissata in € 250 da pagare entro 29/06/2023 e comprende il contributo per le spese organizzative, rimborso spese vive corpo docenti e commissione d’esame. Le quote comprendono materiale didattico, vitto, alloggio / non comprendono quanto non espressamente indicato. Il versamento dovrà essere effettuato, mediante bonifico, sul conto corrente bancario intestato a: CLUB ALPINO ITALIANO – Gruppo Regionale Campania CARIPARMA, FILIALE CAPUA 2 IBAN: IT10 J062 3074 8200 0005 6856 414 Causale da indicare: Corso ASE 2023 Il mancato superamento delle sessioni finali non dà diritto ad alcun rimborso. Qualora il candidato dovesse ritirarsi dal corso non sono previste restituzioni di quote, salvo casi particolari che il Direttore del corso valuterà insieme al direttivo della SRE, trattenendo comunque una somma non inferiore a € 100 quale contributo organizzativo.
Norme per il partecipante
La frequenza è obbligatoria per tutte le date/sessioni previste. In caso di assenze giustificate, il Direttore valuterà la possibilità di un eventuale recupero e la sua decisione sarà in ogni caso vincolante. Saranno allontanati dal corso, ad insindacabile giudizio della Direzione del corso, gli allievi che non osservino un comportamento corretto e disciplinato, si presentino alle lezioni con equipaggiamento non idoneo, mettano a repentaglio la propria ed altrui sicurezza, non seguano le direttive della Direzione del corso. Per quanto non previsto o non menzionato, si richiamano le disposizioni contenute nel Regolamento Generale del CAI e nel Regolamento OTCO. Iscrivendosi al corso, i candidati/allievi accettano senza riserve le norme sopra riportate e le suddette disposizioni.
Conseguimento idoneità alla nomina di ASE
Gli allievi che superano le prove di valutazione, risultando idonei in tutte le materie, acquisiranno la qualifica di ASE, come previsto dal Reg. OTCO, art.27. Gli allievi, invece, che risultano insufficienti in una prova possono recuperarla entro 3 anni in un successivo corso anche organizzato da altri OTTO previa autorizzazione, mentre rimangono riconosciute le prove risultate positive.
Acquisizione della Qualifica
A conclusione del corso, visti i risultati delle prove di verifica stilati dalla Commissione d’esame, il Direttore del corso comunica, vistato dal Direttore della SRE, all’OTTO organizzatore l’elenco degli allievi idonei alla nomina di ASE, per la successiva comunicazione ai Presidenti sezionali di appartenenza, a cui compete la nomina formale;
Note finali e precisazioni
- Si consiglia di verificare con le nuove Linee Guida quale vuole essere il proprio impegno in sezione e nelle Scuole di Escursionismo.
- Per tutti vale il consiglio di appoggiarsi per la preparazione a una SSE/SIE o a titolati esperti nella formazione.
Info e contatti:
ANE Carlo Diodati | Direttore del corso | [email protected] |
AE Alfonso De Cesare | Vicedirettore del corso | [email protected] |