Domenica 9 luglio 2023 – Monti Ernici – Pizzo Deta – CAI Napoli e CAI Valle Roveto

Domenica 9 luglio 2023

Monti Ernici

Escursione intersezionale con il CAI Valle Roveto

Pizzo Deta (m 2041) da Rendinara per il Vallone del Rio

Direttori: Elvira Cherubini 339 4063825

Escursione ARDislivello 1100 m – Difficoltà: E –  Sviluppo del percorso: 14 kma – Durata 7 ore escluso soste

Criticità: Tratti esposti in cresta e pendenza sostenuta. Escursione per escursionisti esperti

Cartografia: Carta 1:25000 – I monti Ernici e la valle Roveto – CAI Sezione Valle Roveto

Colazione: al sacco – Acqua: presente dopo 1 km dall’inizio percorso

Appuntamento: contattare i direttori di escursione

Equipaggiamento: 2 litri di acqua, scarponi, giacca a vento, abbigliamento a strati da montagna, crema solare, cappello, guanti, occhiali da sole, mantella antipioggia, consigliati i bastoncini telescopici, ricambio da lasciare in macchina.

Criticità: L’itinerario non richiede conoscenze tecniche particolari. Tuttavia il dislivello è notevole e l’ultimo tratto potrebbe essere difficile per chi soffre di vertigini. Necessario avere un buon allenamento fisico

Percorso:

Pizzo Deta, dopo il monte del Passeggio è la seconda cima più alta del gruppo dei monti Ernici che costituiscono il confine naturale tra il Lazio e l’Abruzzo. La salita da Rendinara per il vallone del Rio è  panoramica e con ambienti molto vari. Il vallone del Rio è solcato per un bel tratto da una pista sterrata che però non è molto fastidiosa, poi dai 1400 m circa si continua su sentiero fino alla vetta in un ambiente selvaggio e silenzioso.

Arrivati al paese di Rendinara, si prosegue per la strettissima stradina che attraversa il centro e dopo le ultime case si parcheggia nei pressi di una capannina informativa, all’inizio di due piste sterrate (località le Lecenette).

Dal parcheggio (920 m circa si prende la pista di sinistra che entra subito nel vallone del Rio. Dopo un breve tratto si supera Fonte Pretestrette (l’unica fonte del percorso) e poco oltre un casotto dell’acquedotto (995 m circa). Sempre seguendo la pista si oltrepassa il bivacco di Fosso Fracassi (1321 m) e si continua fino a circa 1450 m dove la strada termina e inizia il sentiero. Tra radure e boschi di faggi si prosegue tenendosi prevalentemente sul fondo del vallone. A circa 1800 m si esce definitivamente dal bosco  e superato un ultimo pendio in salita, si attraversa un tratto di cresta con un panorama mozzafiato sulla Valle Roveto e sui monti circostanti. Ancora pochi minuti e saremo in vetta a Pizzo Deta.

Qui, vento e tempo permettendo, faremo una sosta rifocillatrice per poi iniziare la discesa per lo stesso percorso di salita.

NON SOCI CAI: contattare preliminarmente il direttore di escursione. Escursione aperta ai non soci, purché adeguatamente allenati ed equipaggiati. Assicurazione obbligatoria (Euro 11,50) da pagare entro il venerdì precedente a mezzo bonifico bancario intestato a Club alpino italiano – Sezione di Napoli – IBAN IT47E0623003539000035438155, specificando la data della gita, il nome e la data di nascita ed inviando la ricevuta del bonifico al direttore di escursione; oppure in segreteria a via Mezzocannone 8 il giovedì precedente l’escursione. Inviare la ricevuta del bonifico a [email protected]

Leggi e scarica la scheda dell’escursione con la descrizione completa del percorso