Alpinismo e Scialpinismo

ARRAMPICATA ALPINISMO E SCIALPINISMO

La Sezione del CAI di Napoli, ha una storia importante, essendo una delle più antiche ed avendo avuto soci illustri, dediti a numerose attività, non solo escursionistiche, ma anche riguardanti le attività alpinistiche, di arrampicata, di scialpinismo, di speleologia ed anche numerose attività scientifiche e culturali. Negli ultimi anni, la presenza sul territorio, si sta ramificando e capillarizzando, per merito delle varie sottosezioni: Ischia, Roccarainola e Vesuvio.
Sono molte le attività organizzate dalla Sezione e dalle sottosezioni, pubblicate sul calendario ed effettuate anche in collaborazione con altre sezioni e con l’organizzazione del CAI regionale.
L’attività formativa* in seno alla sezione, è effettuata in collaborazione con la Scuola di alpinismo Bel Sud, ed è imperniata sull’offerta di corsi di arrampicata, alpinismo e scialpinismo, prediligendo gli aspetti legati alla progressione in sicurezza; inoltre, a volte vengono predisposti stage come quello per apprendere la corretta progressione su vie ferrate o la sicurezza e l’autosoccorso su terreni innevati.
*Per il calendario dei corsi consultare il sito della Scuola

Arrampicata ed Alpinismo

L’alpinismo a Napoli vanta una tradizione essenzialmente legata all’arrampicata su roccia, che tra gli anni 1920 e 1950 portò a scalare numerose vie, brevi ma in rigoroso stile alpinistico, a Capri e nei Monti Lattari. Oggi, l’attività alpinistica a Napoli è rivolta all’esplorazione a più largo raggio delle montagne dell’Appennino meridionale con l’apertura di nuove vie su roccia in massicci poco conosciuti, alla riscoperta e manutenzione degli itinerari classici nel rispetto dello stile di apertura, alla frequentazione invernale dei massicci del centro-sud con apertura di nuove vie. Gli alpinisti napoletani sono sempre stati assidui frequentatori delle Alpi e hanno salito i principali e più celebri itinerari di stampo classico sia nelle Alpi occidentali che Dolomiti. Soprattutto negli ultimi anni, anche per merito dei numerosi corsi effettuati, si sta sviluppando molto la pratica dell’arrampicata su roccia, che viene svolta nelle tante falesie ormai presenti in molti bei luoghi della Campania, come la costiera Amalfitana o il Cilento, e che si sta sviluppando anche in nuovi magnifici territori come, ad esempio, l’isola di Ischia.
Scialpinismo
Anche se può sembrare poco credibile, al CAI di Napoli si fa scialpinismo, che è l’andare sui monti con gli sci in salita e in discesa. Diversi soci praticano questa disciplina ogni inverno – quando si ha un idoneo innevamento – su quasi tutti i gruppi montuosi dell’Appennino centro-meridionale. Questa attività vide un inizio intorno al 1950, conquistando ed entusiasmando molti soci che, come quelli di oggi, amavano la montagna nella duplice veste estiva ed invernale. E’ una disciplina che richiede una buona preparazione tecnica, un buon equipaggiamento, allenamento ed una vera, grande passione; tutto è sempre ampiamente ripagato da esaltanti discese che seguono le faticose ascensioni. Ottimi itinerari scialpinistici si trovano nei Monti Sibillini, Monti della Laga e Gran Sasso, Majella, Velino-Sirente, e sull’Etna in Sicilia, oltre ovviamente a una infinità di percorsi alpini e dell’Appennino settentrionale. Negli anni recenti, il nucleo di scialpinisti del CAI Napoli si è dedicato all’esplorazione delle montagne del sud ed in particolare sono state realizzate la prima discesa del Fondacone (Matese) nel 1999 e del versante S del Monte Alpi nel 2003, e oggi gli itinerari sul Monte Sirino-Papa, al Matese (versante Colle Tamburo e Fondacone e versante Lago) al Cervati figurano comunemente nel calendario stagionale.

Calendario uscite di arrampicata 2024

Atena Lucana 28/01/2024
Punta d’Aglio 10/03/2024
Atena Lucana 05/05/2024
San Liberatore 07/07/2024
San Liberatore 08/09/2024
Capo d’Orso (Maiori) 10/11/2024

Per le informazioni sulle varie attività è possibile consultare il calendario e rivolgersi al referente della Scuola Bel Sud presso la Sezione di Napoli:
Andrea Sgrosso (INAL) – cell.335.538.9505